martedì 18 gennaio 2011

Torta con la crema alla nutella



Praticamente, questa è l'ultima torta che ho fatto (per il compleanno di Victoria), e si come è piaciuta moltissimo a chi l'ha mangiata, io ho deciso di pubblicare la ricetta. 

Torta con la crema alla nutella
La base della torta è un semplice Pan di Spagna
Ho usato la seguente regola:
  • 1uovo
  • 30g. di farina
  • 30g. di zucchero
Cosi viene un Pan di Spagna un po' piu spesso molto adatto per le torte decorate (perche deve reggere il peso...) Le uova si dividono, i tuorli si lavorano con lo zucchero per minimo 10 min. finche non cominciano "a scrivere". Si aggiunge la farina setacciata a due o tre riprese. I bianchi si montano a neve ferma e si amalgamano con il resto. Il tutto si versa in una teglia imburrata e infarinata e si cuoce a 160° per minimo 20min., se risulta ancora crudo al centro, si lascia al forno per il tempo necessario con sportello leggermente aperto (1cm.). Si lascia raffreddare e si capovolge.Si lascia per 12 ore capovolto e coperto con la pellicola di plastica (cosi si spiana bene, che è molto importante per le torte decorate...).
Per la crema alla nutella:
(ingredienti per farcire una torta di Pan di Spagna con 6 uova)
  • 500g. di mascarpone
  • 700g. di nutella
  • 400ml. di panna da montare
Si mescolano bene la nutella con il mascarpone, fino che non diventano una crema liscia. Si monta la panna e si aggiunge alla crema di nutella e mascarpone.


La torta si taglia per lungo (In questo caso in tre parti) e si farcisce con la crema, per renderla piu morbida e umida, ho bagnato il PDS con u po' di latte zuccherato, ma viene altretanto buona con la bagna al rum. A questo punto si lascia riposare per almeno 24 ore- piu ci sta piu buona diventa!
Dopo il riposo la torta si prepara per essere decorata, mettendole sopra la crema al burro:
  • 100g. di burro
  • 50g. di zucchero al velo
  • 1cucchiaio di latte
Il burro si frulla con lo zucchero per 10min. alla fine si aggiunge il latte. Deve diventare una crema bianca liscia e vaporosa. Questa crema serva per isolare la torta dalla copertura (glassa). E per togliere le imperfezioni.
Il risultato finale è questo:




4 commenti:

  1. questa torta è una bontà suprema!!! Complimenti per la fantasia!!! Sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Dada, detto da te, vale il doppio, visto che sei bravissima!!! Sono felice che vieni a trovarmi! Bacioni e a presto Iva

    RispondiElimina
  3. Такава богата торта.О,прелестна е просто!И от мен комплименти!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...