domenica 23 gennaio 2011

Torta di carote e mandorle decorata con marzapane e glassa bianca


La casa dei rospi
A casa mia c'è una vera e propria passione per i Rospi e le Rane - (lui ed io... hahaha). Veramente non posso e non voglio spiegare il vero motivo per questa cosa "strana", ma posso solo dire che non è una passione recente...Diciamo che questo "simpatico" animaletto è una specie di porta fortuna per me e il mio amore....

                                           le Rane del isola di Cavallo

                                                         le rane di casa nostra...
La torta di carote per il mio Principe azzurro...



 La torta con me e la dedica...:
Io e Bepi









 
 Torta di carote e mandorle con la glassa bianca
Torta di Carote e Mandorle
Fatta per Bepi con tanto amore (è tornato oggi dalla Svizzera...ieri...) 
Ingredienti:
  • 250g. di carote
  • 300g. di mandorle spellate (ho usato la farina di mandorle-200g. e si come non mi bastava ho aggiunto 100g. di granella di nocciole)
  • 60g. di farina
  • 200g. di zucchero di canna
  • 5 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di brandy (ho messo rum)
  • sale
Per la glassa:
  • 200g. di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di rum
  • 3 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
  1. Lavate bene le carote, sbucciatele e grattugiatele finemente.
  2. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e una presa di sale fino a ottenere una spuma omogenea. Incorporate poca per volta, la farina mescolata con il lievito. Aggiungete la fatina di mandorle e le carote grattugiate, mescolate con cura e aromatizzate con il rum. Da ultimo, unite al composto anche gli albumi montati a neve ferma, inglobandoli con poche giri di cucchiaio dall'alto verso il basso.
  3. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera unto di burro e cosparso di pangrattato. Passate a cuocere in forno gia caldo (180°-200°) per circa 50min. Sfornate e fate raffreddare il dolce.
  4. Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e il rum.
  5. Lasciate riposale la torta 24 ore prima di servirla. 
  Questa ricetta partecipa al questo romantico contest : hart-to-hart

11 commenti:

  1. Със сигурност е много вкусна тортата, но за декорацията направо думи нямам, много миличко е всичко особенно като се знае по какъв повод си я правила.

    RispondiElimina
  2. Ciao Iva, che bello conoscerti...devi mettere il banner e il link anche qui sulla home page del tuo blog, per il resto tutto bene!
    In realtà la forma dovrebbe essere tutta a cuore, ma è la tua prima volta e va bene...comunque ti aspetto con altre riceyttine, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. ma è deliziosa!!!!!
    quanti ingredienti sfiziosi!!!!!!
    bravissima!
    a presto,
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro le ranocchiette!
    Infatti a tutte le mie amiche piaceva hello kitty, a me cherocheroppi( che è la ranochietta!)
    bellissima la torta :)
    e piacere di averti conosciuto!

    RispondiElimina
  5. ma che bellaaaaaaaaaaaaaaa :) e la rane sono carinissime :) in bocca al lupo per il contest.. forse parteciperò anche io vediamo.. in bocca al lupo.. la tua ricetta è invitantissima :)
    se passi a trovarmi mi farebbe piacere :)
    Baci

    Alessandro

    RispondiElimina
  6. EliFla- spero di riuscirci,sono talmente imbranata...mi ci vuole piu tempo, grazie per la pazienza e per il complimento, per me è un vero piacere di poter partecipare al tuo contest!!!

    Sgt.Pepper-grazie della visita,sei gentilissima, per me è un vero piacere che sei passata di qua!!! Grazie di cuore e sei sempre benvenuta!!!!

    Cranberry- benvenuta sul mio blog! Il piacere è tutto mio!!! Non conoscevo il personaggio, ma ora grazie a te si, ma che bella la ranochietta!!!

    Alessandro-complimenti per il blog! Sei molto gentile, mi fa molto piacere che la torta ti è piaciuta!!! Dai fai vedere anche tu una cosa a forma di cuore... Baci anche da me!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie al contest di EliFla ti conosco anche io e non ti dico quanto mi faccia piacere!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  8. ciao!!! Piacere di conoscerti...le tue torte sono fantastiche!!! complimneti

    RispondiElimina
  9. Puffin, il piacere è tutto mio! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao Iva, grazie mille per il premio e complimenti per il tuo bellissimo blog!
    A presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...